Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser clicca qui

Digitale e cronaca giornalistica sulla narrazione multimediale

Pubblicato il 27 ottobre 2025 alle ore 10:41

Il digitale ha reso più semplice la narrazione multimediale: testo, video, musica, immagini possono contribuire, nella giusta misura, ad arricchire la cronaca giornalistica con le tecniche del digital storytelling.

Si tratta di una strategia comunicativa che, attraverso l'integrazione tra la narrazione giornalistica e le tecnologie digitali, può veicolare messaggi in una forma narrativa capace di sfruttare le opportunità offerte dalla tecnologia per rendere ancora più efficaci le tecniche e gli schemi propri del racconto giornalistico. La tecnica dello storytelling, affondando le sue radici persino nella retorica, riesce ad abbracciare diversi contesti della sfera letteraria propedeutici e tangenziali al giornalismo. E l'integrazione con le tecnologie digitali la rende ancora più efficace.

  • Invia ad un amico
  • Segnala abuso